Medicina estetica

ACCURATE VISITE MEDICO ESTETICHE A CAGLIARI

Il Centro Medico Beauty Well a Cagliari si avvale della presenza di un’equipe esperta in medicina estetica, la branca che si occupa di prevenire e migliorare l’aspetto del corpo attraverso cure e trattamenti non invasivi. Partendo da una serie di visite medico estetiche, i professionisti procedono per combattere gli effetti dell’invecchiamento, restituendo alla pelle un aspetto giovane e tonico, soprattutto nelle zone del viso e del collo, oltre che agire contro gli inestetismi più diffusi come la cellulite, la ritenzione idrica e quelli cutanei e vascolari. 

Centro Medico estetico a Cagliari

La visita di un Centro Medico estetico è il fondamentale punto di partenza di un percorso che porta al recupero della propria immagine e del proprio benessere psicofisico. Un accurato esame iniziale permette di calibrare al meglio gli interventi per raggiungere rapidamente il risultato desiderato.

La visita di Medicina estetica è composta da:
  • Anamnesi (conoscenza clinica dell’utente).
  • Valutazione psicologica.
  • Valutazione morfo-antropometrica (valuta gli eccessi adiposi, le carenze muscolari e la struttura ossea).
  • Valutazione posturale.
  • Valutazione della capacità fisica.
  • Valutazione angiologica (studia il sistema venoso e linfatico degli arti inferiori).
  • Valutazione ecografica dell’ipoderma (per distinguere l’adiposità distrettuale in eccesso dalla pannicolo patia ed emato-fibro-scherotica).
  • Valutazione ematochimica (indagini di laboratorio).
  • Valutazione cutanea (utile per stabilire il tipo di cute e prescrivere una cosmesi adeguata). La pelle può essere “seborroica”, “secca” o “sensibile”
  • Visita dermatologica al viso

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Dermatologia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La medicina estetica 

La medicina estetica è una branca medica, a carattere internistico, che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo. Inoltre propone un programma di prevenzione e terapia dell'invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell'intero organismo.
La medicina estetica si occupa anche della costruzione e della ricostruzione dell'equilibrio psicofisico dell'individuo sano, che può vivere con disagio la propria vita a causa di un inestetismo male accettato o che, più semplicemente, richiede regole gestionali di vita, suggerimenti ed interventi mirati al controllo del proprio invecchiamento, generale e cutaneo. Chi si rivolge oggi alla medicina estetica domanda, infatti, oltre alla correzione dell'inestetismo dichiarato, quando presente, una prescrizione utile per migliorare la qualità della vita relativa alla propria età e per mantenere negli anni una condizione fisica e mentale ottimale. Oltre all'importante contributo per il trattamento multidisciplinare delle disgrazie fisiche, delle alterazioni estetiche costituzionali, delle sequele estetiche e psicologiche delle malattie e degli inestetismi traumatici, la medicina estetica finalizza il suo intervento al raggiungimento e al mantenimento della salute intesa - come raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità - quale "espressione di una condizione di benessere psicologico e fisico e non come assenza di malattia". La disciplina, confermando i contenuti di medicina preventiva, correttiva, restitutiva e riabilitativa a sfondo sociale, proposti in Italia circa 35 anni or sono, ha affinato, nell'iter culturale ultratrentennale, la sua estrazione umanistica ed internistica, presentandosi oggi come medicina essenzialmente preventiva.

I trattamenti più richiesti nel Centro Medico Estetico di Cagliari sono:

• Filler o riempitivi
• Tossina botulinica, botox o botulino
• Peeling
• Mesoterapia
• Microdermoabrasione
• Trattamenti laser
• Medicina estetica vascolare
• Radiofrequenza
Carbossiterapia
• Linfodrenaggio
• Pressoterapia
• Trattamenti dietologici
  • Visita dermatologica al viso

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Dermatologia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Gli inestetismi più diffusi

Oggigiorno è possibile individuare una precisa serie di inestetismi che sono trattati maggiormente con l’utilizzo di una terapia che non si basa assolutamente sull’utilizzo di strumenti invasivi:

• Cellulite
• Smagliature
• Rughe e ringiovanimento del viso
• Aumento del volume delle labbra
• Inestetismi della pelle
• Adiposità localizzate
• Inestetismi vascolari

La medicina estetica con i filler per eliminare le rughe

L’invecchiamento della cute comporta l’assottigliamento e la perdita dell’elasticità di quest’ultima che, con il passare degli anni, si accentua sempre di più. Oggigiorno, però, per combattere la comparsa dei tipici segni dell’invecchiamento, come le rughe, si può ricorrere alla medicina estetica e più precisamente ai filler, che iniettano una sostanza sotto pelle.
È possibile distinguere ben due tipologie di rughe: le rughe ed i solchi di mimica facciale che sono anche dette rughe di espressione e sono causate dall’impoverimento delle strutture portanti della pelle come il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. Questi, difatti, con il passare degli anni sono sempre più visibili.
L’altra tipologia di rughe e solchi che compaiono sul volto è caratterizzata proprio dall'invecchiamento e dal cedimento del profilo. In tal caso, la diminuzione della tonicità della pelle e dell’elasticità portano ad evidenziare rughe situate nella zona degli zigomi, bocca, arcate sopracciliari, zampe di gallina o rughe periobicolari, ma anche intorno alle labbra e nel profilo della mandibola. In entrambi i casi, possiamo dire che non esistono dei semplici farmaci che si possono assumere per interrompere questo invecchiamento, ma la medicina estetica può aiutare in qualche modo!
Con le iniezioni di filler come l’acido ialuronico è possibile riempire e quindi attenuare visivamente le rughe degli occhi o zampe di gallina, quelle della fronte, delle labbra, del collo, ma anche i solchi che si vengono a creare nella zona naso-labbra. Inoltre, sempre con questa tipologia d’infiltrazione è possibile aumentare il volume di zigomi, mento e di tutte quelle aree del volto depresse.

  • Visita dermatologica al viso

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Dermatologia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Trattare la cellulite con la mesoterapia

La mesoterapia è riconosciuta come una tecnica della medicina estetica scoperta negli anni ’50 dal medico francese Pistor. Questa tecnica si basa essenzialmente sulla iniezione di un insieme di farmaci in dosi ridotte, effettuate tramite degli aghi molto sottili che sono applicati a multi-iniettori. In base al caso, si possono avere da 3 a 18 aghi, la cui lunghezza è di circa 4 millimetri.
In questa circostanza – dove ovviamente non basta avere un’alimentazione sana per scongiurare la comparsa dell’inestetismo – il medico sceglie quali tipi di strumenti utilizzare per intervenire correttamente sul paziente, evitando traumi o la formazione di ematomi.

I trattamenti laser nella medicina estetica

Tra le recenti nuove tecniche introdotte in ambito estetico troviamo sicuramente quella del laser; questa tipologia di trattamenti permette di contrastare diversi inestetismi e imperfezioni estetiche con successo. Molti pazienti, difatti, adottano questa soluzione medica per la depilazione definitiva (irsutismo), le rughe e piccoli segni del viso, il ringiovanimento ablativo (laser skin resurfacing) ed il ringiovanimento cutaneo non ablativo (foto ringiovanimento con luce pulsata), per cancellare tatuaggi e macchie della pelle (macchie senili e macchie solari), per la cancellazione di neoformazioni benigne quali nevi, verruche, cisti e molti altri ancora.
Oltre a questi inestetismi, la Medicina estetica interviene con l’utilizzo di laser a differente lunghezza d’onda nelle professioni dermatologiche come ad esempio per la pulizia del nostro corpo dagli angiomi, la rosacea, le couperose, i capillari, varici e teleangectasie che sono definitivamente eliminate ed anche per il trattamento di capillari, varici e micro varici.
  • Visita dermatologica al viso

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Dermatologia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Trattamenti per varici, vene varicose e capillari in medicina estetica

La medicina estetica è senz'altro un grande aiuto soprattutto per tutte quelle donne che desiderano apparire al meglio, ma che comunque non amano l’idea di sottoporsi agli strumenti invasivi di un chirurgo. Gli inestetismi di tipo vascolare sono quelli presi maggiormente in considerazione dal pubblico femminile che si rivolge ad un medico estetico per cercare di eliminarli.
In particolar modo, i trattamenti laser – come ad esempio il trattamento laser vascolare – permette di eliminare gli inestetismi che si vengono a creare nei capillari del viso o gambe come le vene varicose e scleroterapia. Un altro particolare trattamento realizzato in ambito estetico è il laser endovenoso utile per prendersi cura delle vene varicose in sostituzione dell’operazione chirurgica della safenectomia (stripping della safena).

Le peculiarità della medicina estetica e della chirurgia estetica

Quando si parla di medicina estetica è assolutamente necessario sottolineare come quest’ultima si differenzia di molto dalla chirurgia estetica. Qui di seguito, difatti, analizzeremo le peculiarità di una e dell’altra, che sono in grado di aiutare la donna e l’uomo a migliorare il proprio aspetto, eliminando gli inestetismi più appariscenti e sgradevoli del corpo umano.
La medicina estetica, come abbiamo già accennato, è generalmente meno invasiva rispetto ad un’operazione di chirurgia estetica e, nella maggior parte dei casi, non richiede assolutamente un’anestesia o un ricovero in ospedale. Anche per quanto riguarda i tempi di degenza, è necessario sottolineare che con un trattamento estetico di questo tipo si possono svolgere tutte le attività normali senza alcun problema, anche subito dopo lo stesso intervento. Passando ai risultati, questi sono quasi immediatamente visibili, anche se è indispensabile evidenziare che i risultati migliori si possono ottenere solo in circostanze in cui gli inestetismi sono di lieve entità. Nel caso in cui vi sono problematiche maggiori – ad esempio, l’aumento del seno oppure il lifting del viso – è indispensabile rivolgersi per forza ad un chirurgo plastico professionista.
A differenza dei trattamenti di medicina estetica, un intervento di chirurgia plastica presenta una graduatoria di rischi maggiori per la salute del paziente, anche se però i risultati sono maggiori, sia per quanto riguarda l’aspetto esteriore che la loro durata nel tempo. A differenza del trattamento meno invasivo, questo richiede l’anestesia locale o totale e, inoltre, si ricorre pure al ricovero notturno in ospedale. La conseguenza inevitabile è che i costi di tale intervento sono superiori così come i tempi di degenza e di guarigione; i risultati che si possono ottenere con un’operazione di chirurgia estetica sono maggiormente soddisfacenti rispetto a quelli di medicina estetica.
  • Visita dermatologica al viso

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Dermatologia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Trattamenti corpo

Combatti il problema della cellulite, dei cuscinetti, delle adiposi o degli inestetismi vari con i trattamenti di medicina estetica proposti dal centro: si tratta di un insieme di metodiche non invasive che miglioreranno l’aspetto generale del tuo corpo, aiutandoti a ritrovare l’armonia e l’autostima perduta senza ricorrere agli interventi chirurgici. 
Carbossiterapia, biorivitalizzazione a base di acido ialuronico, sali minerali, aminoacidi e vitamine per contrastare i segni lasciati sulla pelle dallo scorrere del tempo, mesoterapia per la cellulite e peeling chimico sono solo alcune delle prestazioni garantite all’interno del centro estetico cagliaritano.
Tra i vari trattamenti estetici, gli esperti eseguono:
Mesoterapia per cellulite
Trattamenti lipolitici per adiposità localizzate
Carbossiterapia

Trattamenti viso

Restituire al viso lo splendore perduto a causa del naturale scorrere del tempo senza utilizzare metodi chirurgici invasivi è possibile: il centro medico estetico a Cagliari promuove una serie di trattamenti di medicina estetica capaci di soddisfare i tuoi desideri senza incorrere in rischi o effetti collaterali. 
Nello specifico, gli esperti eseguono: 
  • Aumento del volume delle labbra
  • Filler rughe viso
  • Tossina botulinica rughe
  • Tossina botulinica iperidrosi
  • Biorivitalizzazione per viso, collo e mani
  • Peeling chimico per viso, collo, décolleté e mani
  • Microneedling con acido ialuronico
  • Visita dermatologica al viso

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Scegli il trattamento estetico più adatto a te e compila l’apposito modulo di contatto per saperne di più

Compila il form
Share by: